Team


sallustio group


 i professionisti

Michele Sallustio 
Designer - Project manager
 
E' un professionista "eclettico", si è appassionato al mondo del design, dell'architettura e dell'arte figurativa nello studio-laboratorio di famiglia. Ha conseguito la maturità scientifica, ha  sostenuto alcuni esami di architettura ed è iscritto all'Albo dei Geometri della Provincia di Bari occupandosi esclusivamente di progettazione e direzione lavori.  Nel 2003 ha fondato lo studio di architettura e design Studio Sallustio Associati, insieme a sua sorella, ed è socio di un impresa di costruzioni sostenibili che ha fondato nel 2011 insieme a sua sorella e altri due soci che può gestire opere e forniture. Dal 2006 è membro ADI - Associazione per il Disegno Industriale (ADI dal 1956 è protagonista dello sviluppo del design come fenomeno culturale ed economico e assegna il Compasso d’Oro il più antico e istituzionale riconoscimento del settore a livello mondiale) ed è stato uno dei fondatori della Delegazione Territoriale ADI Puglia e Basilicata. Ha acquisito formazione professionale ed esperienza in: Project Management, Domotica, Strategic Design ed Edilizia sostenibile,  Accessibilità – dall’eliminazione delle barriere architettoniche all’Universal Design, Garden Design. Le sue abilità tecniche, teoriche e pratiche ed i suoi lavori che ha realizzato anche all'estero, spaziano a tutto tondo nei seguenti temi e ambiti:  interior design, product design, studio e progettazione di marchi, studio progettazione e realizzazione di concept di attività commerciali nei settori food e no food e per le scommesse sportive, progettazione e realizzazione di librerie, agenzie viaggi, studi odontoiatrici, bar, ristoranti, locali, gelaterie anche su pontili galleggianti, sale bingo, centri sportivi e palestre, progettazione di costruzioni sostenibili, progetti di arredo urbano, ristrutturazioni di interni, progettazione e gestione di interventi di recupero e risanamento e di ristrutturazione e design di dimore storiche, trulli e masserie di charme, per uso privato o ricettivo. 

Ha collaborato con uno studio di progettazione di Strasburgo, con aziende di arredo retail, arredo bar inox, di produzione di macchinari per gelateria, di sistemi per la home automation, di illuminotecnica, ha collaborato con imprese di costruzioni, produttori di componenti di fibra di carbonio, laboratori di falegnameria e di lavorazioni in ferro e marmo. Ha  creato opportunità di espansione e sinergie in Argentina per due aziende italiane leader delle finiture di superfici in cemento e resina e della home automation ed ha seguito la realizzazione di un impianto di domotica di un  appartamento a Buenos Aires. Ha collaborato con la divisione europea dei sistemi per la "casa intelligente" della multinazionale statunitense EATON, con sede in Olanda, al progetto di sviluppo e distribuzione di un sistema domotico per il mercato residenziale italiano.

E' stato tutor per la realizzazione di due prototipi di sedute che sono stati esposti al Salone del Mobile di Milano nello stand della Regione Puglia, nel contesto del progetto sinergico tra designer ed imprese pugliesi "Puglia Design 2017", promosso dalla Regione e dalla Delegazione Territoriale ADI; ha curato, su incarico del Delegato Territoriale Prof. Roberto Marcatti, l'edizione pugliese della mostra-progetto itinerante "ULTRACERAMICA 2018” che ha coinvolto i progettisti delle Delegazioni Territoriali ADI (Campania, Sicilia, Puglia-Basilicata). La mostra è stata allestita nelle sale del Castello Conti Acquaviva D'Aragona di Conversano (BA) ed è stata resa interattiva e visitabile online mediante l'introduzione di un virtual tour interattivo. Nell' ambito di tale evento ha progettato e realizzato gli oggetti "JIID & JIED", due prototipi di totem per la tavola, con la collaborazione di un laboratorio di ceramica e di un produttore di componenti di fibra di carbonio, utilizzando processi di lavorazione di derivazione aeronautica. In seguito i due oggetti sono stati anche selezionati ed esposti alla conferenza internazionale "Food Design and Food Cultural Heritage in Euro-Mediterranean area" di Napoli del 2018. E' stato guest designer con il suo progetto "Bread Lips" ispirato al celebre divano di Salvador Dali', alla mostra-concorso internazionale “Breadway”- Le vie del pane” di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, promossa da ADI e IED di Barcellona. E' stato uno dei designer della mostra “Modulor o Algoritmo?” con il suo progetto "Modulor Voyager ∞", la mostra celebrativa dei 70 anni del Modulor  la scala aurea di proporzioni creata da Le Corbusier, che è stata ospitata in varie regioni italiane dal 2019 al 2020.
Nel 2023 è stato candidato alla presidenza ADI Delegazione Puglia e Basilicata con la sua lista “Pensare, promuovere, attuare”. 

I suoi progetti di design in ambito ADI sono presenti nelle seguenti pubblicazioni:
PUGLIA CROSSING IDENTITIES - Catalogo – Regione Puglia 2017
“Da Casa Nasce Casa “– Kubico /H2O Milano 2017
“Breadway" - Le vie del pane – ADIper S.r.l , Milano 2019
“Modulor o Algoritmo?” – H2O Edizioni, Milano 2019
 
Antonia Gabriella Claudia Sallustio, detta "Antia" Architetta

Si è appassionata al mondo dell'architettura e del design nello studio-laboratorio di famiglia. Ha conseguito la maturità scientifica, si è laureata in architettura a Firenze ed è iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Bari. Nel 2003 ha fondato lo studio di architettura e design Studio Sallustio Associati, insieme a suo fratello, in seguito si è stabilita per due anni in Valle d'Aosta dove ha fatto esperienza nello studio di ingegneria Fratelli Risso di Courmayeur. Ristabilitasi in Puglia ha collaborato con studi specializzati nel campo delle energie rinnovabili ed ha seguito progetti per la multinazionale BP Solar. Nel 2011 ha fondato con suo fratello e altri soci un'impresa di costruzioni sostenibili che può gestire opere e forniture. Ha collaborato con uno studio di progettazione di Strasburgo. Si occupa di progettazione e direzione lavori di opere pubbliche, di progetti nel settore energetico, di edilizia sostenibile e interni, di studio e progettazione del concept di negozi di moda, di consulenze tecniche d’ufficio per i Tribunali, di progettazione di strutture ricettive. Fino agli inizi del 2019 ha collaborato con una società che si occupa di progettazione e finanziamenti regionali per aziende del settore agricolo e agrituristico. Ha progettato concept di atelier di abiti da sposa, appartamenti, ville, palazzi, spa, adeguamenti a norma di ospedali, interventi di recupero e risanamento e di ristrutturazione e design di dimore storiche, trulli e masserie di charme, per uso privato o ricettivo.

E' impegnata nella direzione lavori architettonica di vari cantieri per conto di imprese di costruzioni.

Dal 2022 è consulente per le attività di supporto al Servizio FEAMP della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia.


Collaborazioni  
- Ing. Domenico Petrelli
- Studio Tecnico Montanaro
- Geom. Nicoletta Frallonardo
- Ing. Francesco D'Argento
- Designer Arianna Vivenzio 

Concept della gelateria modulare "La Fabbrica dei Gelati".

Share by: